EolicaExpo

Eolica expo Mediterranean è l’evento internazionale italiano leader del settore dell’energia eolica.

SolarExpo

Solarexpo è la fiera leader dedicata alla sostenibilità energetica e alla green economy. Una tappa determinante per lo sviluppo del mercato delle nuove tecnologie che sono destinate a giocare un ruolo fondamentale nell’ambito di un processo globale di riduzione delle emissioni di gas serra.

5-6-7 May 2010

M' illumino di meno

M'illumino di meno è un'iniziativa finalizzata al risparmio energetico lanciata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Radio2.

Prende il nome dai celebri versi di Mattina di Giuseppe Ungaretti ("M'illumino d'immenso"), ed è organizzata intorno al 16 febbraio, giorno in cui ricorre l'entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.

La campagna, lanciata a livello nazionale dai microfoni di Radio2, invita a ridurre al minimo il consumo energetico, spegnendo il maggior numero di dispositivi elettrici non indispensabili. Inizialmente rivolta ai soli cittadini, è stata accolta con successo dapprima a livello locale, con adesioni da parte dei singoli comuni, ed in seguito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

zeroEmission Roma

Evento di riferimento per tutte le aziende e gli operatori interessati allo sviluppo delle energie rinnovabili, all'emission trading e alla sostenibilità ambientale in Italia e nel grande e promettente mercato del bacino del Mediterraneo.

30 September - 2 October 2009

Case : scatta l' obbligo del certificato energetico

Proprio come una lavatrice o un frigorifero, ogni casa dovrà avere la sua categoria di consumo, attestata da un certificato. Sono entrate in vigore, dal 25 luglio, infatti, le Linee Guida Nazionali per la certificazione energetica, emanate con Decreto Ministeriale del 26 giugno 2009, che impongono al proprietario o al costruttore l'obbligo di far redigere un Attestato di Certificazione Energetica (ACE) per tutti gli immobili oggetto di compravendita o locazione, oltre che per quelli di nuova costruzione e per quelli da ristrutturare.

Finanziaria 2008 art. 30  : alcune novità importanti per l'eolico in Italia

Finanziaria_2008_Articolo_30.pdf

Nuovi incentivi per le fonti rinnovabili : la tariffa omnicomprensiva

Atlante eolico dell'Italia

L'atlante eolico è stato realizzato da CESI in colaborazione con l'Università degli studi di Genova - Dipartimento di fisica. L'atlante non sostituisce delle misurazioni anemometriche sul sito, da però una buona indicazione sulla ventosità media di una zona. L'atlante completo si può scaricare dal sito www.ricercadisistema.it

Vento_Italia.pdf